Palomonte: inaugurazione del primo presidio Acropoli dei Giovani

Sabato 18 ottobre alle ore 9.30, a Palomonte (Sa), presso la Sala Ricevimenti del Ristorante “El Sombrero”, Località Usciglito, si terrà la cerimonia inaugurale del Primo Presidio permanente dell’Acropoli dei Giovani. Il Primo Presidio permanente dell’Acropoli dei Giovani è stato istituito con il protocollo d’intesa tra l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Comune […]

Sabato 18 ottobre alle ore 9.30, a Palomonte (Sa), presso la Sala Ricevimenti del Ristorante “El Sombrero”, Località Usciglito, si terrà la cerimonia inaugurale del Primo Presidio permanente dell’Acropoli dei Giovani.
Il Primo Presidio permanente dell’Acropoli dei Giovani è stato istituito con il protocollo d’intesa tra l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Comune di Palomonte e rientra nel nuovo progetto a largo raggio promosso dell’Istituto che prevede l’istituzione di Presidi a carattere permanente anche in altri comuni italiani, in particolare quelli del Mezzogiorno. I Presidi saranno luoghi di incontro, confronto e formazione dedicati ai giovani e aperti a tutti coloro che abbiano interesse a parteciparvi.
Con la proiezione del docu-film del regista Marcello Sannino “La seconda natura” e una lectio magistralis tenuta dall’avvocato Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, verrà dato l’avvio al ricco programma di incontri edi eventi con i quali l’IISF e il Comune intendono porre la cittadina di Palomonte a crocevia di un vasto progetto di formazione, di promozione e di crescita rivolto alle giovani generazioni nell’obiettivo di un sempre maggiore sviluppo culturale, sociale, economico e produttivo del territorio, nel rispetto dell’ambiente e nella continuità della tradizione storico-culturale. Previste iniziative dedicate a tutte le fasce d’età.
Interverranno: l’On. Giovanni Fortunato, Consigliere della Regione Campania, l’avv. Gerardo Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il dott. Pietro Caporale, Sindaco del Comune di Palomonte, l’ing. Diego Famularo, Assessore al Patrimonio, Ricostruzione e Sviluppo del Comune di Palomonte, il prof. Aldo Tonini, responsabile delle Scuole Estive di Alta Formazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la dott.ssa Bianca Desideri, responsabile didattico e organizzativo del progetto “Acropoli dei Giovani”dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il prof. Gerardo Grossi, componente del comitato scientifico del Primo Presidio dell’Acropoli dei Giovani, il regista Marcello Sannino, la prof.ssa Anna Maria Siena Chianese, ufficio stampa dell’Acropoli. A Valentina Risi, Radio Mpa, il compito di condurre la mattinata.
Presenzieranno alla cerimonia inaugurale amministratori dei comuni facenti parte della comunità montana Alto-Medio Sele e Tanagro, dirigenti scolastici, docenti, studenti delle scuole di ogni ordine e grado, giovani, rappresentanti del mondo associativo, delle pro loco, del servizio civile, delle realtà produttive ed economiche locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *