Olevano al centro delle Politiche Giovanili nei Picentini

Si è svolto sabato 20 ottobre ad Olevano sul Tusciano l'evento "Stati Generali delle Politiche Giovanili: Informati Oggi, Liberi Domani"

OLEVANO SUL TUSCIANO. Si è svolto sabato 20 ottobre ad Olevano sul Tusciano l’evento “Stati Generali delle Politiche Giovanili: Informati Oggi, Liberi Domani” fortemente voluto dagli assessori Davide Zecca (assessore alle Politiche Giovanili, Sociali e ai Beni Confiscati) e Simona Di Lascio (assessore allo Sport, alle Finanze e alle Pari Opportunità)

Protagonisti circa 50 giovani con un’età compresa dai 15 ai 35 anni, appartenenti ai Forum dei Giovani, associazioni giovanili ma non solo.

L’evento si è sviluppato durante l’intera giornata; dalle ore 9:00 alle 20:30, organizzato su tre tavoli tematici:

Pari Opportunità: con l’esperta Gabriella Marotta
Politiche Giovanili: con l’esperta Serena Stabile dell’associazione Euroglocal
Ambiente e Territorio: con l’esperto Angelo Zoppi.



L’organizzazione dell’intero evento è stata curata dai giovani delle doverse realtà giovanili del territorio quali; Forum dei Giovani di Olevano sul Tusciano, ProLoco Giovani, Servizio Civile Proloco Giovani e i volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Olevano sul Tusciano.

L’evento si è concluso con un convegno in cui i partecipanti hanno esposto al pubblico e agli ospiti della serata le idee e i progetti sviluppati durante la giornata sulle tre tematiche.

Particolare entusiasmo per gli ospiti

Enzo Mariaio (Consigliere Regionale), Luca Cerretani (Vicepresidente Provincia di Salerno), Francesco Barbarito (Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani- Salerno) e Carlo Conte ( Forum dei giovani Regione Campania).
Avendo appreso le varie proposte essi hanno apprezzato il lavoro dei ragazzi con i quali si sono complimentati prendendo l’impegno di provare a realizzare le interessti proposte.

Presente al convegno anche gli assessori Zecca, Di Lascio e il Sindaco Michele Volzone che si è dimostrato disponibile e aperto ai giovani, mentre gli assessori Di Lascio e Zecca hanno apprezzato la sensibilità e l’impegno dei partecipanti invitandoli a “bussare alle loro porte”.



«Il mio primo evento di questo mandato amministrativo, organizzato insieme all assessore Zecca -ha dichiarato l’assessore Simona Di Lascio. L’ansia e l’emozione l’hanno fatta da padrone, e nonostante tutto il meeting è riuscito perfettamente e per questo ringrazio i nostri collaboratori: Forum dei Giovani, Servizio Civile e ProLoco Giovani. Giornata di incontro e confronto con tanti giovani, Olevanesi e non, su tre temi fondamentali, Politiche Giovanili, Ambiente e Territorio e Pari Opportunità, in cui sono venute fuori idee e lavori da cui prendere spunto per poter lavorare, insieme ai giovani e per i giovani. L’amministrazione ed io ci impegneremo a portare avanti alcuni dei progetti inerenti ad alcuni dei temi affrontati durante il dibattito, con la speranza di poter stimolare e motivare sempre più i giovani della nostra popolazione. Un ringraziamento speciale e doveroso da parte mia a tuttu i ragazzi per il loro impegno e dedizione.»



«L’evento è stata una grande festa, non solo per tutti i giovani di Olevano, ma anche per tutti i partecipanti provenienti dagli altri paesi – dichiara l’assessore Davide Zecca-.Il nostro scopo era raccogliere le istanze dei giovani con le istituzioni non solo Comunali ma, appunto, anche Provinciali e Regionali.

L’impegno dell’amministrazione comunale è realizzare e portare a termine le proposte fatte nel limite delle nostre possibilità.

L’amministrazione comunale, inoltre, ha già dei progetti in campo che sicuramente saranno integrati dalle proposte fuoriuscite dai tavoli tematici che sicuramente ci hanno dato una “spinta maggiore”.

Sara Di Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *