Odissea Salerno-Battipaglia, i disagi dei pendolari

Ore intere ad aspettare un pullman o un treno diretto a Battipaglia ed ore per giungere al vicino comune della piana del Sele: i disagi dei pendolari

SALERNO. Le inenarrabili difficoltà dei pendolari che, per lavoro o per motivi personali, decidono di utilizzare i mezzi pubblici (treno o pullman) per spostarsi da Salerno a Battipaglia rappresentano una “storia infinita” emblema di un’inaffidabilità ai limiti dell’assurdo.

Pochi treni che si dirigono verso la piana del Sele e nessuna alternativa, è questo il fardello che chi utilizza i mezzi pubblici deve affrontare per giungere alla vicina Battipaglia. Un tempo erano in tanti coloro che ritenevano comodo e veloce il pullman numero 8, ma ora?

IL DISAGIO

Sono passati molti anni e, adesso (nonostante l’avvento di BusItalia) chi sceglie di affidarsi al pullman numero 8 sprecherebbe un’ora e mezza del suo tempo per giungere finalmente a destinazione, dall’altra parte, invece, affidarsi ai regionali di Trenitalia comporterebbe altre difficoltà.

Non solo i treni spesso non partono negli orari stabiliti, ma la mancanza di treni genere dei vuoti che impediscono ai clienti di raggiungere gli obbiettivi prestabiliti. E i momenti morti della giornata possono durare addirittura 3 ore.

Oltre a questo, c’è da aggiungere che, tralasciando scioperi e giornate feriali, in alcuni momenti della giornata (orari che potrebbero essere determinanti per un pendolare) non vi è neanche un’IC che possa coincidere con quel grosso lasso di tempo.

GLI ORARI DEI REGIONALI (dalla mattina al pomeriggio)

PARTENZA ARRIVO
Salerno – 07:17 Battipaglia – 7:46
Salerno – 08:03 Battipaglia – 08:35
Salerno – 08:54 Battipaglia – 09:37
Salerno –  11:18 Battipaglia – 12:30
Salerno – 11:18 Battipaglia – 12:35
Salerno – 12:43 Battipaglia – 13:26
Salerno – 14:34 Battipaglia – 15:03
Salerno – 15:09 Battipaglia – 15:38
Salerno – 15:49 Battipaglia – 16:22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *