Le migliori scuole di Salerno che preparano al mondo del lavoro

I migliori istituti tecnici e professionali della provincia di Salerno classificate secondo l'indice di occupazione dei diplomati e la coerenza tra studi fatti e lavoro trovato di Eduscopio

Quali sono i migliori istituti tecnici e professionali che introducono nel mondo del lavoro in provincia di Salerno?

In un precedente articolo, vi abbiamo illustrato la classifica delle migliori scuole della provincia di Salerno secondo l’indice Fga. Tra loro i licei e gli istituti tecnici che registrano un maggior numero di studenti iscritti all’università e che hanno fatto registrare le migliori carriere universitarie.

La scuola superiore non deve preparare solo all’università ma anche al mondo del lavoro. Alcuni tipi di istituti nascono prettamente per preparare al mondo del lavoro. Sono gli istituti tecnici di vario indirizzo e gli istituti professionali.

Per gli istituti tecnici e gli istituti professionali, Eduscopio, una piattaforma creata dalla Fondazione Giovanni Agnelli per l’osservazione e la valutazione delle scuole superiori, ha ccreato due indici di valutazione:

  1. indice di occupazione, che tiene conto della percentuale di ragazzi/e che lavorano entro i due anni dal diploma;
  2. indice di coerenza, che valutala coerenza del lavoro trovato con gli studi compiuti.

Cos’è l’indice di Occupazione

L’indice di Occupazione fornisce la percentuale degli occupati che hanno lavorato almeno 6 mesi i primi due anni dal conseguimento dal diploma, che non si sono immatricolati all’università, divisi in sottocategorie che specificano lo Status occupazionale (occupati, sottoccupati, studenti lavoratori, studenti, altro). Per valutare la capacità formativa della scuola i dati si concentrano solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro. Dunque, come base di calcolo vengono fornite le percentuali dei diplomati che non hanno proseguito con gli studi a livello universitario (non immatricolati) e che hanno lavorato per almeno 6 mesi nei due anni successivi al diploma.

Cos’è la Coerenza

La coerenza del lavoro trovato con gli studi compiuti è la quota dei diplomati che, a due anni dal diploma, lavorano e hanno una qualifica professionale in linea con gli studi conseguiti. L’indicatore forma tre valori: “lavoro coerente con il titolo di studio”, “professioni trasversali”, “lavoro non coerente con il titolo di studio”. La Coerenza si definisce da puntuali corrispondenze tra titolo di studio e professioni, classificado le coppie in una delle tre categorie sopraelencate.

Le migliori scuole superiori in provincia di Salerno

Sulla base dei dati forniti da Eduscopio,  abbiamo stilato una classifica dei migliori istituti scolastici della provincia di Salerno che preparano al mondo del lavoro. Grazie ad “Eduscopio” infatti è possibile stabilire le migliori scuole superiori della provincia di Salerno divise per indirizzi di studio e per i due indicatori di Occupazione e Coerenza.

I migliori istituti tecnici a indirizzo economico della provincia di Salerno

I migliori istituti tecnici a indirizzo tecnologico della provincia di Salerno

I migliori istituti professionali a indirizzo servizi della provincia di Salerno

I migliori istituti professionale a indirizzo industria e artigianato della provincia di Salerno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *