Giffoni Sei Casali, Eugenio Bennato in concerto sabato 5 gennaio

L’evento è stato finanziato dalla Scabec (Società Campana Beni Culturali), dalla Regione Campania e patrocinato dal Comune di Giffoni Sei Casali

Eugenio Bennato concerto a Giffoni

“Qualcuno sulla terra, canzoni inedite sulla natività”, questo il titolo che Eugenio Bennato ha scelto per la sua esibizione musicale che si terrà sabato a partire dalle ore 20 nella maestosa chiesa di San Nicola, Casale di Prepezzano, Giffoni Sei Casali.

Eugenio Bennato in concerto a Giffoni Sei Casali

 

L’evento è stato finanziato dalla Scabec (Società Campana Beni Culturali), dalla Regione Campania e patrocinato dal Comune di Giffoni Sei Casali.
Eugenio Bennato sul palco sarà affiancato da Pietra Montecorvino, M’Baka, Ben Taleb e Zena Chiabane. Le voci del Sud sono il soprano Letizia D’Angelo, il mezzo soprano Daniela Dentato, il contralto Laura Cuomo, il tenore Francesco Luongo, il baritono Angelo Plaitano, il basso Edoardo Cartolano. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

L’intervento del sindaco

L’intervento del Sindaco Francesco Munno, del Vicesindaco Luigi Vitolo e dell’Assessore alla Cultura Ilenia Terlizzi: “Abbiamo fortemente voluto questo concerto per poter, ancora una volta, valorizzare un patrimonio culturale come la chiesa di San Nicola che in provincia di Salerno, per maestosità, è la seconda dopo la Cattedrale di San Matteo di Salerno. Ringraziamo la Regione Campania e i dirigenti di Scabec per l’attenzione che hanno avuto nei confronti di questo territorio”.

La location unica nel suo genere:

La prima notizia dell’esistenza di una Chiesa di San Nicola di Bari in Prepezzano è una testimonianza resa dinanzi ad un giudice di un presbitero della detta Chiesa di nome Landolfo (1173).
La Chiesa con titolo “parrochialis ecclesia sancti Nicolai de Prepezzano de Gifono” è nell’elenco delle parrocchie delle Rationes Decimarum Campanhiae del 1301; è citata con lo stesso titolo nel 1338.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *