Giffoni: Luca De Filippo presenta “Sogno di una notte di mezza sbornia”

GIFFONI VALLE PIANA. Luca De Filippo  presenta “Sogno di una notte di mezza sbornia” nella sala Truffaut della Cittadella del Cinema. Un omaggio al padre, Edoardo De Filippo, di cui ricorre il trentennale dalla morte, con la regia di Armando Pugliese, le musiche del premio oscar Nicola Piovani. Appuntamento mercoledì 26 novembre alle ore 21.00. Verrà inaugurata così […]

GIFFONI VALLE PIANA. Luca De Filippo  presenta “Sogno di una notte di mezza sbornia” nella sala Truffaut della Cittadella del Cinema. Un omaggio al padre, Edoardo De Filippo, di cui ricorre il trentennale dalla morte, con la regia di Armando Pugliese, le musiche del premio oscar Nicola Piovani.
Appuntamento mercoledì 26 novembre alle ore 21.00. Verrà inaugurata così la stagione invernale del teatro.

Dopo il lavoro degli ultimi anni, durante i quali è stato realizzato un puntuale approfondimento sulla drammaturgia di Eduardo del primo dopoguerra, la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo propone un nuovo progetto, questa volta specificatamente tematico, sui testi di Eduardo, in un percorso che porterà successivamente all’allestimento di “Non ti pago”.

Tratta da “La fortuna si diverte”, di Athos Setti nel 1933 per la scena toscana, fu poi rappresentata in romanesco e in siciliano per arrivare nel ’37 al Teatro Umoristico dei De Filippo col titolo e l’adattamento che conosciamo. Utilizzando lo stile comico, a volte grottesco fino a pervenire alla farsa, Eduardo combina la forma della classica e antica tradizione teatrale napoletana con le tematiche che saranno sviluppate appieno nelle sue commedie successive. Accanto al protagonista (nel ruolo di Pasquale Grifone) anche Carolina Rosi, Giulia Pica, Paola Fuliciniti, Giovanni Allocca, Nicola Di Pinto, Gianni Cannavacciuolo, Carmen Annibale, Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto.

Sono ancora attive le prevendite per gli ultimi tagliandi disponibili, acquistabili anche direttamente al botteghino aperto dalle 20. Il costo del
singolo biglietto è di 28 euro (comprensivo di prevendita). Per informazioni: biglietteria www. go2.it; www.giffoniteatro.it – Informagiovani 089 866 760.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *