Emergenza gelo: i consigli di Gori per gli impianti – IL VIDEO

Gori spa ha reso noti i consigli per preservare gli impianti idrici dalle possibili conseguenze dell'emergenza gelo, in arrivo sulla Campania

gori-contatore

Gori spa ha reso noti i consigli per preservare gli impianti idrici dalle possibili conseguenze dell’emergenza gelo, in arrivo sulla Campania nelle prossime ore.

Consigli per preservare gli impianti durante l’emergenza gelo, il video di Gori spa

Un video esplicativo, per guidare gli utenti a tenere alla larga i propri impianti dal rischio gelate, a fronte dell’abbassamento delle temperature previsto nelle prossime ore.

La Protezione Civile della Regione Campania con bollettino del 1° gennaio 2019 ha informato circa un’ulteriore diminuzione delle temperature, con la formazione di gelate durante la notte e al primo mattino a quote generalmente superiori ai 400m, che tenderanno a permanere fino ad interessare tutte le quote nella serata di giovedì 3 gennaio.

Gori, quindi, invita tutti gli utenti dei Comuni dove gestisce il Servizio Idrico Integrato ad adottare alcuni accorgimenti che possono limitare i fenomeni di congelamento dei contatori.

Le precauzioni da adottare

Alla presenza di basse temperature è consigliabile, infatti, proteggere con materiale isolante i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati e, se le temperature si abbassano al di sotto dello zero, è opportuno lasciar scorrere durante la notte un filo d’acqua da un rubinetto interno all’abitazione.

Questo accorgimento esclude il permanere dell’acqua senza flusso all’interno delle tubature, che potrebbe congelare e quindi danneggiare l’impianto stesso.

Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale (soprattutto nei comuni pedemontani) è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare l’impianto idraulico privato dall’acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti.

I contatti utili per segnalare guasti e disservizi

Si ricorda che per eventuali segnalazioni di guasti o disservizi idrici è disponibile il Numero Verde 800-218270 gratuito ed attivo h24, così come il sito ufficiale.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *