Elezioni Forum dei Giovani: intervista a Floriana Curcio

BATTIPAGLIA. La redazione de “L’Occhio di Salerno” ha incontrato la candidata al Forum dei Giovani, Floriana Curcio, studentessa di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno. –        Per quale ragione ha deciso di candidarsi alle elezioni del Forum dei Giovani? Ho deciso di candidarmi per dare un contributo concreto alla mia città, Battipaglia, mirando, in […]

BATTIPAGLIA. La redazione de “L’Occhio di Salerno” ha incontrato la candidata al Forum dei Giovani, Floriana Curcio, studentessa di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno.

–        Per quale ragione ha deciso di candidarsi alle elezioni del Forum dei Giovani?

Ho deciso di candidarmi per dare un contributo concreto alla mia città, Battipaglia, mirando, in particolare, alle esigenze della fascia giovanile alla quale io stessa appartengo.

–        A quale genere di contributo fa riferimento? Come agirebbe in termini pratici in caso di vittoria?

Mi riferisco alle istanze di partecipazione, alla creazione di un connubio tra le istituzioni locali e le scelte dei giovani, a una solida collaborazione, quindi, che sostenga il loro futuro.

–        Cosa serve in città per i giovani?

Credo che manchino idee innovative, spazi aggregativi finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità della compagine giovanile, in modo che il giovane divenga interlocutore fidato dell’associazione. Questo progetto si prefigge come fine ultimo di formare la futura classe dirigente.

–        Che peso pensa possa avere su queste elezioni l’assenza di un Consiglio comunale….

Allo stato attuale, potrebbe colmare il vuoto che c’è a livello giovanile, avanzando proposte innovative.

–        Quali sono le sue ambizioni politiche? Ad esempio, è intenzionata, in un futuro prossimo, a candidarsi al consiglio comunale “senior”?

–        Non sono pronta ad esprimermi a riguardo. Posso dire solo che, ad oggi, la mia intenzione è quella di offrire un contributo.

–        Cosa pensa rispetto all’attiva e fervida campagna elettorale che stanno portando avanti alcuni candidati al Forum? Crede sia eccessiva e che, magari, alcuni candidati vedano in queste elezioni un trampolino di lancio per una futura carriera politica?

Non credo che rappresentino un trampolino di lancio. A mio avviso, si tratta solo di una forte carica di iniziative, in vista di quelle che sono le prime elezioni. Non conosco comunque le intenzioni che muovono gli altri candidati.

–        In riferimento allo scioglimento del consiglio comunale di Battipaglia per infiltrazioni camorristiche, ritiene che Battipaglia possa essere considerata “terra di camorra”?

Preferisco non esprimermi a riguardo. Dico solo che i giovani battipagliesi non conoscono il significato ed il senso del commissariamento del Comune di Battipaglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *