Confcommercio Agropoli presenta “Cilentando”

Lo scopo di Cilentando è la conoscenza del Cilento e la condivisione di esperienze attraverso un percorso esplorativo delle realtà locali

La Confcommercio di Agropoli ha presentato ieri mattina presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Salerno il progetto “Cilentando”, un percorso formativo finalizzato a conoscere il territorio per raccontarlo. Si tratta di un’idea che prevede diverse attività da realizzare in tour per il Cilento alla scoperta delle tipicità e maestrie umane, culturali, enogastronomiche e naturali del territorio.

Lo scopo è la conoscenza del Cilento ma anche la condivisione di esperienze, attraverso un percorso esplorativo delle realtà locali, che veda gli operatori coinvolti quali attori principali nel dar luce su peculiarità del Cilento ma anche quali elementi fondanti per una pianificazione turistica condivisa, efficace e mirata a raccontare tutto quanto possa essere speciale per soggiornare, sostare, vivere nel Cilento.

«La peculiarità del progetto è la sua trasversalità» riferisce Emanuel Ruocco, presidente di Confcommercio Agropoli, che continua specificando: «Puntiamo a coinvolgere sia tutti gli operatori commerciali e turistici associati e rispettivi dipendenti ma anche chiunque sia desideroso di contribuire a promuovere la sua terra, trasformando la sua passione in un’azione mirata di réclame. L’inaugurazione del progetto avverrà ad Agropoli e presenzieranno diversi stakeholders di rilievo; poi ci saranno momenti importanti a Pisciotta, a Marina di Camerota, Palinuro, Elea Velia, Catona, Valle dell’Angelo, Piaggine, Laurino, Padula, Atena Lucana, Polla, Teggiano, Buonabitacolo, Sanza, Caselle in Pittari, Montesano sulla Marcellana, Roscigno. Scegliere le tappe del progetto non è stato facile perché il Cilento ha in sé così tanti luoghi incantevoli da scoprire, così tante peculiarità culinarie da assaggiare, così tanta flora da ammirare, ci sono tanti artigiani da conoscere, borghi in cui avventurarsi, che individuarne alcuni scartando gli altri è stato complesso».

Ma ci sarà tempo per altre idee e altri progetti, come conferma Ruocco: «Alla fine mi auguro di riuscire a passare in rassegna tutto il Cilento e di entusiasmare gli operatori trascinandoli in un bel viaggio di scoperta. Per la Confcommercio di Agropoli è il primo progetto essendo la collaborazione iniziata solo lo scorso febbraio e auspichiamo sia uno dei tanti che porteremo avanti nei mesi a venire. A fine percorso verrà realizzata una brochure contenente i luoghi di maggior interesse, le aziende visitate e consigliate, da consegnare ai propri ospiti. I partecipanti, infine, riceveranno un dvd con il video dell’intera esperienza di Cilentando. Vi anticipo che sono in dirittura di arrivo anche progetti di formazione quali corsi di inglese, di barman e sommelier vino e birra con Aibes. Inoltre in via di definizione un B2B con l’incontro tra produttori di tipicità locali, alcuni anche presidi Slow Food, e ristoratori, albergatori e strutture ricettive extralberghiere intenzionate a proporre nei propri menu e/o nelle proprie colazioni la cultura enogastronomica cilentana».

Simona Mazzeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *