Come superare la dipendenza dalla tecnologia

Ormai molti giovani non riescono più a vivere completamente la loro vita fuori dal cellulare, avendo sempre in testa app come Instagram e Twitter, mettere likes e piacere alle persone su questi Social.

Molto giovani di oggi soffrono di dipendenza tecnologica, usando più del dovuto i Social Network come Facebook, o programmi di messaggistica come Whatsapp.

Con la rivista online di Tecnologia The Last Loop, vogliamo farvi capire quanto sia importante la tecnologia attraverso dei validi consigli. Ma allo stesso tempo, di usarla con parsimonia e non di farsi avvolgerle completamente lasciando fuori la vita sociale.

Siamo dipendenti dalla tecnologia?

Gli smartphone sono l’ultima moda del momento, essendo i più utili strumenti per rimanere a contatto con le persone. Oppure se hai bisogno di un numero di telefono, ti basta aprire internet e digitarlo per trovarlo subito. Ormai molti giovani non riescono più a vivere completamente la loro vita fuori dal cellulare, avendo sempre in testa app come Instagram e Twitter, mettere likes e piacere alle persone su questi Social.

La dipendenza digitale è un problema serio, spesso trascurato, e va preso in considerazione con le giuste misure.

Effetti

La dipendenza tecnologia affligge in diversi modi: fisici, sociali, relazionali, familiari, lavorativi e spesso anche con gli amici. Essere troppo spesso attaccato in questo mondo virtuale, dove si spendono ore al rimanere in contatto col Web in ogni minuto.

Sempre scorrendo ogni pagina di Facebook per guardare video divertenti o notizie che girano. Dovendo fotografare il cibo o posti e condividerlo su Instagram. L’essere dipendente dalla tecnologia porta a dei problemi di vario genere all’interno della società. Questo può essere un principio di alienazione da parte dell’uomo.

Consigli utili

Usa la tecnologia per il bene, non per tutto

La tecnologia ha fatto passi da gigante e ha migliorato la vita di ognuno, ma non esagerare. Non devi usare il cellulare per fare qualsiasi cosa. Esci a correre col tuo cane in un parco senza cellulare. Usa la tecnologia con moderazione!

Spegni le notifiche

Ricordati di spegnere ogni tanto la tua connessione a Internet per non ricevere più notifiche. Decenni fa, le persone non si scrivevano messaggi e per incontrarsi uscivano di casa. Non devi essere reperibile in ogni secondo della giornata. Spegni le notifiche e fatti un pisolino indisturbato.

La notte è per dormire

Non usare la tecnologia un’ora prima di andare a letto. Spesso fa male agli occhi che si sforzano di guardare il display illuminato. Il cervello riceve informazioni nonostante sia stanco e abbia bisogno di riposo. In questa maniera si tiene il cervello attivo e lo si sforza oltre ogni limite, rimanendo svegli parecchie ore a guardare il cellulare. Poco salutare visto che fa perdere gradi alla vista e non permette di dormire serenamente.

Gioca con i tuoi bambini

La “Generazione Touch” è molto vulnerabile alla dipendenza dalla tecnologia, quindi da genitori, dovreste provare a impiegare più tempo con I vostri bambini invece di dargli un tablet per farli intrattenere da soli. Passa più tempo con i tuoi figli, loro ti ringrazieranno!

Smetti sempre di essere disponibile 24/7

Non devi rispondere immediatamente a tutti i messaggi Whatsapp nei gruppi o di controllare constantemente le tue e-mail. Questa è una gran fonte di stress per il tuo cervello, che cercherà sempre di riuscire a trovare tempo per rispondere a questi messaggi.

Limitare l’uso dei social media

Potresti iniziare a limitare l’uso dei Social media, come visitare Facebook meno frequentemente. Trovare un hobby al di fuori del telefono ti può aiutare ad allontanarti un paio d’ore da quello schermo. Imparando qualcosa di nuovo, leggendo un libro o suonando uno strumento musicale. C’è chi pratica dello sport essendo molto salutare oppure esce di casa con gli amici a farsi una passeggiata.

Non metti il telefono tra te e i tuoi amici

Un consiglio molto stretto e utile per te, che avrai degli amici che magari ti chiedono di uscire. Non prestare attenzione al cellulare quando sei con tuoi amici, che spessono cercano una conversazione per creare un rapporto di fiducia, o spesso, vogliono solo parlarti dei loro problemi.

Non è vietato l’uso del cellulare, ma ti invitiamo a non usarlo mentre una persona ti sta parlando. Distogli lo sguardo dallo schermo e guarda il tuo amico. Ha bisogno di chiaccherare e come te, allontanarsi per un po’ dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *