Cellulite, come combatterla?: numerosi i rimedi naturali

Un problema estetico che riguarda molte donne è quello della cellulite, termine questo con il quale si fa riferimento ad un inestetismo della pelle

Un problema estetico che riguarda molte donne è quello della cellulite, termine questo con il quale si fa riferimento ad un inestetismo della pelle che si manifesta con l’aspetto bucherellato a buccia d’arancia in particolare in cosce, glutei, e fianchi.

Tra le cause della cellulite vi troviamo una cattiva circolazione sanguigna, la sedentarietà e la ritenzione idrica ed inoltre è possibile distinguere tre diversi tipi di cellulite ovvero la cellulite compatta, la cellulite flaccida e in ultimo la cellulite edematosa ed in tutti questi casi è possibile intervenire in diversi modi ad esempio attraverso dei rimedi naturali considerati veloci ed efficaci oppure con prodotti come choco lite.

Per prima cosa è molto importante precisare che non va assolutamente sottovalutata l’alimentazione e ad esempio non dovranno assolutamente mancare sulla vostra tavola le mele, il succo di barbabietola, le noci, i semi di chia, i kiwi, i mirtilli, il limone, il peperoncino ed in ultimo lo zenzero, tutti questi alimenti vi aiuteranno a prevenire la cellulite e combattere quindi la ritenzione idrica. Dovrete invece ridurre, nella vostra alimentazione, il consumo di carboidrati raffinati, dolci e alcol e poi ancora sarebbe opportuno limitare alcuni alimenti particolari come la farina bianca e i latticini ma anche i grassi saturi che derivano da carne, insaccati e burro.

E a proposito di cellulite ecco che molto spesso si parla di fitoterapia ovvero termine questo con il quale ci si riferisce ad una pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura di malattie, ed in questo caso utilizzate per combattere gli inestetismi della cellulite. Le piante o gli estratti di piante vanno ad agire sulla protezione dei vasi sanguigni oltre che sul miglioramento di quella che è l’elasticità delle loro pareti e allo stesso tempo presentano importanti proprietà diuretiche e drenanti. E a proposito di piante ed estratti di piante utilizzate per combattere la cellulite ecco che vi troviamo le foglie di centella, il gambo d’ananas, il meliloto e poi ancora le foglie di betulla, le foglie e la corteccia di amamelide ed in ultimo la pilosella.

Esistono anche speciali oli definiti oli essenziali che possono risultare davvero utili per combattere la cellulite ad esempio l’olio essenziale di limone considerato un vero e proprio tonificante del sistema circolatorio, utile a combattere alcuni disturbi come pesantezza alle gambe, cellulite, vene varicose e molto altro. Merita di essere citato poi l’olio essenziale di betulla in grado di prevenire alcuni problemi venosi e disturbi circolatori ed in ultimo tra gli oli essenziali considerati più efficaci per combattere la cellulite vi troviamo l’olio essenziale di rosmarino. Inoltre, come in molti già sapranno, per combattere gli inestetismi della cellulite è consigliata l’attività fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *