Cava, Disfida dei Trombonieri: questa sera al via la tre giorni del Trofeo Città Fedelissima

Questa sera al via la tre giorni del Trofeo Città Fedelissima, mentre domenica 1 Luglio si terrà l'amatissima Disfida dei Trombonieri

CAVA DE’ TIRRENI. Ritorna l’attesissima Disfida dei Trombonieri. Infatti, viene definita tra gli eventi più desiderati dell’anno dopo i Solenni Festeggiamenti in Onore del S.S. Sacramento chiamati comunemente Festa di Montecastello.

L’evento

L’evento vedrà il coinvolgimento di 160 musici, 72 portavessilli, 64 chiarine150 sbandieratori, 14 cavalieri, e 320 archibugieri che si esibiranno in campo per la gara di sparo e per il Trofeo Città Fedelissima, suddivisi nei classici 8 casali appartenenti ai 4 distretti; in tutto oltre 1000 figuranti che sfileranno tutti insieme nel Grande Corteo Storico.

Il calendario

Si inizia oggi, Lunedì 25 giugno fino a Mercoledì 27 giugno con il Trofeo Città Fedelissima a partire dalle ore 20,00 in piazza San Francesco  i casali appartenenti all’associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, si esibiscono per la gara di coreografia.

Questa sera si contenderanno l’esibizione il casale Borgo Scacciaventi – Croce, Senatore e Santissimo Sacramento, mentre, domani Martedì 26, sarà la volta dei due casali Sant’Anna e Santa Maria del Rovo, intervallati da un esibizione degli sbandieratori Cavensi, infine, Mercoledì 27, spazio agli ultimi due casali in gara, Monte Castello e Filangieri e nel mezzo delle due gare si esibiranno anche gli sbandieratori Città de La Cava.

Sabato 30 Giugno, ore 18,30, si terrà il Grande Corteo Storico con partenza in piazza Amabile, e successivamente nella cattedrale di Cava de’ Tirreni verrà celebrata la Santa Messa, dopodiché si procederà al sorteggio dell’ordine di sparo della Disfida.

Il tutto si concluderà Domenica 1 Luglio con l’amatissima Disfida dei Trombonieri, come di solito presso lo stadio comunale Simonetta Lamberti. Il Palio della Vittoria verrà assegnato al Casale che avrà eseguito la migliore batteria di sparo del pistone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *