Casal Velino: liquido giallo in mare, interviene il Movimento 5 Stelle

Casal Velino: liquido giallo in mare, interviene il Movimento 5 Stelle

CASAL VELINO. «È necessario preservare le spiagge e il mare della nostra regione, prevedendo monitoraggi continui e interventi celeri».

A dichiararlo sono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello e Michele Cammarano membri della Terza Commissione Consiliare Turismo. Da giorni alcuni cittadini segnalano un fenomeno nel mare di Casal Velino, definita dai due consiglieri «una situazione non più tollerabile che rischia di compromettere una delle maggiori risorse di questa regione».

«I bagnanti denunciano la presenza in acqua di liquidi gialli e materiale schiumoso – continuano i consiglieri – un fenomeno presente da giorni e che è stato da loro già segnalato mediante posta certificata all’ARPAC e all’Amministrazione comunale senza però ricevere risposte.

Auspichiamo che le autorità e gli organismi competenti – chiedono i 5 Stelle – si attivino celermente per appurare la natura del problema e risolvere ogni tipo di alterazione della qualità delle acque. Ancora una volta emerge l’esigenza di assicurare un’azione istituzionale coordinata e coerente per tutelare il mare e le aree costiere, nonché le importantissime risorse ambientali, sociali ed economiche ad esse connesse.

La Regione – concludono – ha di fronte una sfida che non può perdere se davvero si vuole immaginare uno sviluppo diverso per questo territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *