Carta d’identità elettronica: da oggi c’è anche a Scala

Il Comune di Scala si mette al passo coi tempi: da oggi i cittadini potranno richiedere la carta d'identità elettronica. Costerà 22 euro

carta d'identità elettronica

SCALA. Il Comune di Scala si mette al passo coi tempi: da oggi i cittadini potranno richiedere la carta d’identità elettronica.

La carta d’identità elettronica a Scala

I cittadini possono richiedere da oggi l’emissione della carta d’identità elettronica. Coloro che dovranno rinnovare, riprodurre o ottenere per la prima volta il documento, possono rivolgersi all’ufficio Anagrafe, presso la Pro Loco.

Come farne richiesta

La richiesta dovrà essere corredata di una fototessera cartacea o in formato elettronico, codice fiscale, carta d’identità scaduta o deteriorata, eventuale denuncia di furto o smarrimento del precedente documento. All’atto della richiesta, il cittadino dovrà versare la somma di 22 euro.

Il nuovo documento elettronico sarà utilizzabile per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Inoltre contiene l’eventuale consenso alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, che ogni cittadino potrà esprimere liberamente all’atto della richiesta.

carta identità elettronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *