Battipaglia, Serre d’Inverno: in scena il concerto Freschi di Rezza

Il 20 dicembre a Battipaglia Piazza Ammendola il concerto Freschi di Rezza, intreccio tra musica rock e storie di migranti.

In Piazza Ammendola, Battipaglia il 20 dicembre ’17, patrocinato dal Comune di Battipaglia per l’evento Serre d’InvernoPasseggiando sotto le stelle 2017 va in scena il concerto: Freschi di Rezza Storie di Rock e di Migranti.

Il concerto – organizzato da Accogliere Piccoli Mondi – Fami 1160 e Silvio Tufarelli & band – è interamente ispirato alle storie di ragazzi africani migranti.

A far da cornice il rock l’anima dura della musica.

Nell’esperienza di lavoro della cooperativa “Sciangrilà”, che si occupa soprattutto della gestione di comunità di accoglienza per minori e giovani in difficoltà, il canale musicale ha rappresentato e rappresenta uno dei mediatori più efficaci per promuovere percorsi di protagonismo giovanile.

Il processo di rilettura dell’utilizzo della musica, nei progetti socio-educativi gestiti da “Sciangrilà”, ha sicuramente evidenziato come gli ambiti di intervento con adolescenti e giovani rappresentino, ad oggi, l’attività più esplorata e consolidata dal nostro gruppo di lavoro.

L’esperienza che ancora oggi la caratterizza, di attenzione al disagio conclamato e a problematiche relative a fenomeni di migrazione giovanile, non può esimersi dal prestare un’attenzione, sempre più generalizzata, alle fasce giovanili, individuate come soggettività portatrici di risorse e bisogni e come strettamente connesse e intrecciate alle dinamiche relazionali delle comunità locali.

In quest’ottica nasce l’idea di creare momenti di incontro tra soggetti diversamente impegnati in ambito sociale ma anche l’occasione per condividere le diverse esperienze in un contesto carico di simboli di forte impatto emozionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *