Alto Sele, Castelnuovo è in festa per San Nicola da Myra

La piccola anima dell'Alto Sele festeggia trionfante il suo "San Nicola da Myra", mostrando un senso d'appartenenza e un'amore per il sacro che non ha tempo

San Nicola

CASTELNUOVO DI CONZA. Presso il piccolo e sanguigno comune di Castelnuovo, posto all’interno del maestoso scenario dell’Alto Sele, le tradizioni sono ancora vive e pulsanti.

In questo territorio, dove vi sono solo 600 abitanti, si sono riuniti in tanti, compresi estimatori provenienti da altre località, per festeggiare San Nicola da Myra.

Presso Castelnuovo di Conza vi è, infatti, un legame atavico con questo santo, un amore verso questo Patrono che si può vivere  semplicemente entrando all’interno di questa gloriosa comunità.

Per le strade e nelle case, le mamme castelnuovesi cantano (in questa straordinaria occasione di festa) la tipica ninnananna in onore del difensore dell’ortodossia:

Il testo della ninnananna in onore di San Nicola da Myra

Sant’ Nicola p’ lu munn’ jia
Tutt’ r’ criatur’ r’addurmìa
Sant’ Nicola nun vulìa menna
Vulìa cart’, calamar’ e penna
Sant’ Nicola nun vulìa canzun’
Vulìa pater nostri e razìun’
Duorm’ n’nnill’ mij nun vogl’ chiant’
T’addurmisc’ Dij e tutt’ li sant’…

Oi Castelnuov’ mij, aria g’ntil’
Viat’ a chi ng’ ven’ ad abitan’
Ij ng’ so’ inda e m’ n’eggia assì
E Sant’ Nicola m’edd’ accumpagnan’…

Questo è un momento molto speciale per i castelnuovesi, degli attimi di pura felicità che si vivono all’interno della chiesa di San Nicola a Castelnuovo, un antichissimo plesso cristiano collocato sul dorsale dello sperone, in asse con la rocca e collocato di fronte ad esso, a servizio del castello.

L’ingresso di questa storica chiesa è situato proprio di fronte al castello, nella specifica della direzione ovest-est e nei secoli ha contribuito all’unità formale ed alla caratterizzazione del paese, nettamente emergente nel paesaggio circostante.

Foto di Francesco di Geronimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *